Chi siamo

L’Istituto Confucio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore nasce nel 2009 dalla collaborazione tra Università Cattolica del Sacro Cuore, Beijing Language and Culture University (BLCU) e Hanban (中国国家汉语国际推广领导小组办公室 Zhōngguó guójiā Hànyǔ guójì tuīguǎng lǐngdǎo xiǎozǔ bàngōngshì, Ufficio nazionale per l'insegnamento del cinese come lingua straniera), sostituito nel 2020 dal Centro per l'Educazione e la Cooperazione Linguistica (Center for Language Education and Cooperation, CLEC), un ente affiliato al Ministero dell'Istruzione, creato per facilitare l'insegnamento della lingua cinese all'estero. Il CLEC è un'istituzione educativa professionale senza scopo di lucro per l'insegnamento del cinese all'estero. L’Istituto Confucio promuove la conoscenza della lingua e della cultura cinese oltre che negli ambienti universitari, anche presso la più vasta comunità locale.

L’Istituto Confucio offre un’ampia gamma di corsi di lingua e di cultura cinese, che tengono conto di tutti i livelli di conoscenza della lingua, di una varietà di interessi culturali e sono rivolti a studenti di tutte le età.

Inoltre sono disponibili corsi su misura per le aziende che desiderano formare il proprio personale in modo che operi più efficacemente nel mercato.

“La Via della Seta” - Ricerca scientifica e dialogo tra le culture

L’Istituto Confucio dell’Università Cattolica riserva una particolare attenzione alla ricerca scientifica con progetti multidisciplinari che, in una prospettiva interculturale, mettono a fuoco soprattutto l’interazione e gli scambi culturali della Cina di ieri e di oggi con l’Europa. Conferenze, convegni internazionali, pubblicazioni accademiche sono proficue occasioni di incontro e di confronto tra studiosi cinesi ed europei.

Leggi la nostra brochure informativa.