Formazione per i docenti di storia delle scuole superiori

8 - 10 settembre 2016

La recente introduzione in molte scuole della lingua cinese come materia curricolare, la maggiore mobilità internazionale degli studenti e le trasformazioni generali che la globalizzazione ha portato nella società italiana richiedono che si presti un’attenzione maggiore alla storia della Cina. L’apprendimento di una lingua non può essere disgiunto dalla conoscenza della storia del paese nel quale questa lingua è parlata.

D’altra parte, la scarsa attenzione alla Cina nella maggior parte degli strumenti didattici disponibili e la permanenza di un approccio prevalentemente eurocentrico nello studio della storia rendono spesso difficile per gli insegnanti fornire ai propri studenti nuovi contenuti e rinnovate prospettive.

L’Istituto Confucio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore organizza un corso di aggiornamento sulla storia della Cina moderna e contemporanea rivolto a chi insegna Storia (oppure Lingua e cultura cinese), nelle scuole secondarie di secondo grado in Italia, in particolare quelle dove si studia la lingua cinese.

Il corso intende fornire sia riflessioni metodologiche sulla didattica della storia sia contenuti relativi alla storia della Cina dell’Ottocento e Novecento, pienamente inserita nel quadro internazionale evitando così di isolare la Cina come un mondo a parte.

Le lezioni e gli incontri del corso sono tenuti da docenti universitari di Storia contemporanea, Storia della Cina e dell’Asia Orientale, provenienti da prestigiosi atenei italiani.

Il corso è organizzato dall'Istituo Confucio dell'Università Cattolica e si svolge presso l’Università Cattolica. Il corso permette l’acquisizione di crediti formativi per gli insegnanti, secondo i criteri previsti dalla Legge 107/2015. Oltre agli incontri in presenza di cui al Programma che segue, verranno proposte attività di studio, rielaborazione personale e la produzione di materiali didattici a distanza.

Giovedì 8 settembre 2016

14.30-16.30 Cina e World History
                  ELISA GIUNIPERO, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano

16.45-18.30 Storia e globalizzazione, superare l’approccio eurocentrico
                  AGOSTINO GIOVAGNOLI, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano

Venerdì 9 settembre 2016

9.30-11.00   La Cina e il mondo: visioni e strategie nel XX secolo
                  GUIDO SAMARANI, Università Ca’ Foscari, Venezia

11.30-13.30 La Rivoluzione culturale
                  LAURA DE GIORGI, Università Ca’ Foscari, Venezia

14.30-16.00 L'esperienza storica del Partito comunista cinese dalla nascita alla presa del potere
                  SOFIA GRAZIANI, Università di Bologna

16.30-18.30 “Riforma e apertura”: la Cina dal 1978 a oggi
                   MARINA MIRANDA, Università di  Roma “La Sapienza”

Sabato 10 settembre 2016

9.00-11.00 L’impero del mandato celeste: la civiltà cinese tra continuità e discontinuità
                PAOLO SANTANGELO, Università di  Roma “La Sapienza”

11.30-13.00 Il passaggio dall'impero alla repubblica in Cina
                  MONICA DE TOGNI, Università degli Studi di Torino

Modalità di iscrizione e partecipazione

Tutti i partecipanti devono obbligatoriamente registrarsi entro il 7 settembre 2016 online a questo link.

Chi non dovesse riuscire ad iscriversi online, può inviare un'email all'indirizzo istituto.confucio@unicatt.it comunicando nome e cognome, materia insegnata e scuola di provenienza.

Attestato

Ai partecipanti sarà rilasciato dall’Istituto Confucio e dall'Università Cattolica un attestato di partecipazione che preciserà sia il numero di ore di effettiva presenza (su un totale di 16 ore) sia le ulteriori attività facoltative svolte per lo studio individuale, la rielaborazione personale e la produzione di materiali didattici a distanza.

Luogo

Le lezioni si svolgeranno presso l'Aula G. 016 Maria Immacolata - Università Cattolica, L.go Gemelli 1, Milano.