Dragon Boat

Dal 2012 l'Istituto Confucio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore sponsorizza la squadra di Dragon Boat "A.S.D. Canottieri Brescia".

Dragon Boat Racing con i "Canottieri Brescia" - sabato 30 aprile 2022

La regata si terrà a partire dalle h.9.00 presso la sede della Canottieri di Brescia.

Dragonboat

Con il termine dragon boat o dragonboat (letteralmente: barca drago) si indica una canoa a 20 posti, il nome proviene dalla sua caratteristica testa di drago posta sulla punta dell'imbarcazione.

Dragonboat races

La storia delle gare dei dragonboat risalgono a miti e leggende, il cui punto centrale tuttavia rimane sempre il drago. Le gare dei dragonboat sono parte della omonima "Festa delle brache di drago" o anche "Festa di Duanwu" (端午节), che ha luogo il quinto giorno della quinta luna secondo il calendario lunare cinese. Secondo la leggenda più popolare, il Dragon Boat Festival ricorda il tentativo di salvare il poeta nazionale cinese Qu Yuan dall'annegamento nel 277 a.C. Ancora oggi le gare dei dragon boat vengono organizzate in tutto l'oriente il quinto giorno della quinta luna in onore del poeta. D'altra parte la Festa di Duanwu esisteva già prima che nascesse Qu Yuan. Si tratta infatti della Festa dei Wuyue, un'antica tribù il cui totem era il drago. I Wuyue in questo giorno facevano sacrifici in onore del drago. Un'altra storia afferma che le barche con le teste di drago intagliate fossero utilizzate durante le inondazioni per placare i draghi nell'acqua. E nella provincia cinese dello Zhejiang l'origine delle gare viene fatta risalire al re di Yue, Gou Jian, che dopo una sconfitta militare addestrò le sue truppe nelle gare dei Dragon Boat con il loro aiuto poté ricostituire lo Stato di Chu.

Gli studiosi ritengono che l'origine del Dragon Boat vada ricercato nel sud della Cina, in particolare nella regione del Chang Jiang, verso il 500 a.C.. Tuttavia sembra che gare organizzate di Dragon Boat vi si disputavano già molto prima e competizioni regolamentate si svolgevano in Cina già durante la dinastia Sui (581-618) e la dinastia Tang (618-907).

Dragon Boat in Italia

In Italia lo sport della barca drago è organizzato dalla Federazione Italiana Dragon Boat (FIDB), formalmente costituita il 10 maggio 1997, che rappresenta attualmente in Italia l'unico organismo riconosciuto dalla Federazione europea ed internazionale.
La Federazione è nata per proseguire il progetto di sviluppo ed organizzazione dei Dragon Boat intrapreso sin dal 1988 dall'Associazione Assodragon che era stata la prima organizzazione nazionale a promuovere questo nuovo sport in Italia.
L'attività del dragon boat è diffusa in particolare nel Lazio, in Trentino, in Toscana, in Campania, in Lombardia, in Piemonte ed in Veneto. La Federazione organizza la sua attività sportiva con un calendario annuale che prevede lo svolgimento di campionati italiani assoluti e juniores

A.S.D. Canottieri Brescia

La Canottieri Brescia nasce dalle sinergie messe in campo da un gruppo di privati cittadini e da un gruppo di soci del CRAL dei dipendenti dell'Università degli Studi di Brescia (tutti provenienti da altre esperienze nel settore remiero), uniti dall'amore per la natura e dalla passione per gli sport remieri (canoa, kayak, dragon boat, canoa inglese), attività queste definite per antonomasia ecologiche.
La nascita della Canottieri vuole essere un passo significativo per promuovere, il rispetto per la natura e la pratica degli sport remieri, verso tutta la cittadinanza.

Per maggiori informazioni: sito di A.S.D. Canottieri Brescia.

Attachment 13187 ( KB)