Università Cattolica del Sacro Cuore

Chinese Bridge Competition

Quest'anno la XVI edizione italiana del Chinese Bridge sarà ospitata dal nostro Istituto Confucio presso il Teatro Gnomo dell'Università Cattolica.

21 aprile 2017 - dalle 9.00 alle 17.00

Teatro Gnomo, via Lanzone 30

Università Cattolica del Sacro Cuore

Parenti e amici sono invitati ad assistere alla gara!


Mettiti alla prova: partecipa alla gara "Chinese Bridge" per vincere una borsa di studio in Cina.

Leggi la testimonianza di una studentessa che ha partecipato a un'edizione precedente del Chinese Bridge, per capire quanto questa competizione sia un'occasione privilegiata di approfondimento delle tue conoscenze sulla lingua e la cultura cinese!

Il "Chinese Bridge Competition" è una competizione internazionale che premia le competenze e le abilità di studenti di lingua e cultura cinese[1]. Il "Chinese Bridge" offre agli studenti di tutto il mondo la possibilità di mettere alla prova su un'arena internazionale le proprie conoscenze sulla Cina per cercare di vincere i premi in palio.

La gara prevede tre fasi. La prima selezione avviene presso l'Istituto Confucio dell'UCSC. Coloro che verranno selezionati in questa fase parteciperanno alla semi-finale italiana. Chi vincerà la semi-finale sarà infine invitato a partecipare alla finale in Cina, con l'opportunità di competere per aggiudicarsi i premi mondiali.

Le spese di viaggio per gli studenti selezionati per partecipare alla semi-finale Italiana saranno a carico dell'Istituto Confucio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Il viaggio in Cina per il vincitore della semi-finale sarà spesato da Hanban.

Requisiti obbligatori e preferibili

Per poter partecipare al Chinese Bridge Competition 2016, gli studenti devono possedere i seguenti requisiti obbligatori:

  • 1. Essere studenti di lingua cinese dell'Università Cattolica o frequentanti del terzo anno della laurea triennale oppure frequentanti della laurea specialistica;
    OPPURE
    Essere studenti dell'Istituto Confucio durante l'anno solare 2014 (minimo 30 ore di corso di lingua cinese)
  • 2. Possedere la certificazione HSK (minimo livello 3) o pari livello di conoscenza di lingua cinese;
  • 3. Disponibilità per la preparazione per il concorso (2 ore programmate per i lunedì pomeriggio in Via Carducci, Milano, e 1 ora di sabato via Skype). Ved. sotto per dettagli.

I seguenti requisiti sono invece preferibili per la partecipazione al concorso:

  • 1. Buona conoscenza della cultura cinese
  • 2. Abilità nella performance cinese per es. danza, canto, tai chi ecc.
  • 3. Periodo di studi trascorso in Cina

Corso di preparazione

Il corso in preparazione al concorso è offerto gratuitamente a coloro che si presenteranno alla semi-finale in Italia e che seguiranno almeno l'80% del corso. Ogni candidato deve versare una caparra di 50 Euro che sarà restituita alla fine del corso solo nel caso in cui il candidato effettivamente parteciperà alla semi-finale. Si ricorda che le spese per partecipare alla semi-finale sono a carico dell'Istituto Confucio e che il costo dell'eventuale viaggio in Cina per partecipare alla conclusione della competizione è a carico del Confucius Institute Headquarters.

Consulta qua il programma e il calendario provvisorio del corso.

[1] Hanban esclude dalla competizione gli studenti di nazionalità e madrelingua cinese.