Test HSK

HSK
新汉语水平考试

L’Istituto Confucio dell’Università Cattolica è sede dell’esame HSK (Chinese Proficiency Test), a tutti i livelli, scritto, orale e internet based (HSK, HSKK, HSK iBT) e del BCT (Business Chinese Test). Gli esami si tengono periodicamente presso le sedi di Milano e di Brescia. L’Istituto Confucio offre inoltre alle scuole della Regione Lombardia la possibilità di richiedere per i candidati più giovani sessioni del YCT (Youth Chinese Test). Regolarmente vengono organizzate sessioni informative e simulazioni d’esami gratuite, oltre che corsi di preparazione agli esami.

L'erogazione degli esami di certificazione di lingua cinese vengono organizzati sia presso la sede UCSC di Milano (Via Carducci 28/30) che presso la sede UCSC di Brescia (Via Trieste 17).

Orari & Sedi degli esami

Di norma, le sessioni HSK si svolgono nei seguenti orari:

• HSK 1,3,5; h.13.30
  • HSK 2,4,6: h.9.00
  • HSKK : h.15.00

NB: è obbligatorio essere presenti davanti all'aula sede di esame almeno 30 min prima dell'orario di inizio.

Le aule per ogni livello e gli orari definitivi verranno indicati una settimana prima tramite e-mail all'indirizzo fornito al momento della registrazione.

Corsi di preparazione

L'Istituto Confucio dell'UCSC organizza corsi di 8 ore accademiche per prepararti al meglio alle certificazione. Il calendario dei prossimi seminari di preparazione HSK sarà consultabile qui.  Il calendario dei seminari di preparazione HSKK è disponibile qui. L'iscrizione ed i pagamenti si effettuano online ai seguenti link:

Date degli esami

CALENDARIO ESAMI HSK, HSKK, HSK iBT e BCT 2017: sono ora disponibili le date definitive delle sessioni d'esame HSK, HSKK, HSKiBT e BCT, i relativi periodi di iscrizione e i prezzi. Scarica il file per tutti i dettagli.

Prossima sessione d'esami HSK - MILANO

Sabato 20 maggio 2017, presso la sede dell'UCSC di Milano.

• Le iscrizioni sono aperte dal 27 marzo al 23 aprile 2017 (fino al 7 maggio per HSK5 iBT e HSK6 iBT) .

NB: Tutte le iscrizioni e i pagamenti che perverrano dopo la data  di chiusura iscrizione non saranno accettati.

Prossima sessione d'esami HSKK - MILANO

Sabato 18 marzo 2017, presso la sede dell'UCSC di Milano.

Le iscrizioni sono chiuse.

Simulazione degli esami HSK iBT

Una simulazione degli esami HSK internet based dei livelli 5 e 6 verrà svolta venerdì 12 maggio 2017 alle ore 10 presso la sede dell'UCSC di via Carducci 28/30. Per registrarsi si prega di inviare un'email a istituto.confucio@unicatt.it.

Per iscriversi all'HSK è necessario effettuare 2 passi:

1. iscrizione sul sito Chinesetesting entro la data di chiusura dei pagamenti (NB. la data è da considerarsi data cinese).
    Tutte le informazioni alla pagina "Test HSK - Iscrizioni"
    Una volta effettuata la registrazione sul sito Chinesetesting, si può procedere al pagamento:
    NB: le date sul sito cinese sono date secondo l'ora cinese. Gli esami presso la nostra sede si tengono di sabato.
    NBB: al momento del'iscrizione all'esame HSK selezionare "意大利米兰天主圣心大学" come sede d'esame
  2. pagamento tramite carta di credito online o con bancomat.
    Tutte le informazioni dettagliate e i link alla pagina "Test HSK - Pagamento"
    NB: il pagamento della quota di partecipazione all'esame va fatto SOLO dopo aver effettuato la registrazione sul sito Chinesetesting.

Foto

Al momento dell'iscrizione sul sito del Chinesetesting è obbligatorio inserire una fotografia per i seguenti livelli:

• HSK 4
  • HSK 5
  • HSK 6
  • HSKK - tutti i livelli

Informazioni HSK

Per ulteriori informazioni sul nuovo esame (modificato dal 2010), clicca qui.

Materiale e prove d'esame

Per capire quale livello sostenere o per esercitarti, puoi trovare delle simulazioni online o delle prove d'esame cliccando qui.

Sul sito www.chinesetest.cn puoi invece fare alcune prove per ogni singola parte dell'esame HSK. Per registrarti devi inserire il tuo nome e indirizzo e-mail cliccando su start che compare entrando nella sezione della homepage relativa ai test per studenti.

Se invece hai bisogno delle liste dei vocaboli per il livello HSK che vuoi sostenere, scrivici un'e-mail e te le invieremo.

Verrano inoltre organizzati dei corsi intensivi di preparazione all'esame HSK (livelli 1 a 4) e agli esami HSKK. I corsi avranno la durata di 8 ore accademiche distribuite durante le due settimane che precedono l'esame.

Attestati HSK

Non appena i certificati dell'esame HSK e HSKK di ciascuna sessione sono disponibili presso l'Istituto Confucio per il ritiro, troverai l'avviso online nella sezione Bacheca del nostro sito e riceverai un'e-mail di comunicazione.

Qualora non vi fosse possibile recarvi in sede per il ritiro, potrete delegare un conoscente munito di admission ticket. In alternativa, potrete richiedere via email che il certificato vi sia spedito tramite posta raccomandata a Vostro carico.