Test HSK

HSK
新汉语水平考试

L’Istituto Confucio dell’Università Cattolica è sede dell’esame HSK (Chinese Proficiency Test), a tutti i livelli, scritto, orale e internet based (HSK, HSKK, HSK iBT) e del BCT (Business Chinese Test). Gli esami si tengono periodicamente presso le sedi di Milano e di Brescia. L’Istituto Confucio offre inoltre alle scuole della Regione Lombardia la possibilità di richiedere per i candidati più giovani sessioni del YCT (Youth Chinese Test). Regolarmente vengono organizzate sessioni informative e simulazioni d’esami gratuite, oltre che corsi di preparazione agli esami.

L'erogazione degli esami di certificazione di lingua cinese vengono organizzati sia presso la sede UCSC di Milano (Via Carducci 28/30) che presso la sede UCSC di Brescia (Via Trieste 17).

Orari & Sedi degli esami

Di norma, le sessioni HSK si svolgono nei seguenti orari:

• HSK 1,3,5; h.13.30
  • HSK 2,4,6: h.9.00
  • HSKK : h.15.00

NB: è obbligatorio essere presenti davanti all'aula sede di esame almeno 30 min prima dell'orario di inizio.

Le aule per ogni livello e gli orari definitivi verranno indicati una settimana prima tramite e-mail all'indirizzo fornito al momento della registrazione.

Prossima sessione d'esami HSK - MILANO

Sabato 19 Maggio 2018, presso la sede dell'UCSC di Milano.

• Le iscrizioni saranno aperte dal 31 Marzo 2018 al 20 Aprile 2018 (ore 14:00), fino al 5 maggio per i livelli HSKiBT 5 e 6.

NB: Tutte le iscrizioni e i pagamenti che perverrano dopo la data  di chiusura iscrizione non saranno accettati.

Prossima sessione d'esami HSKK - MILANO

Sabato 1 Dicembre 2018, presso la sede dell'UCSC di Milano.

• Le iscrizioni saranno aperte dal 5 Ottobre 2018 al 3 Novembre 2018.

Date degli esami 2018

Sono ora disponibili le date delle sessioni d'esame HSK, HSKK, HSKiBT e i relativi periodi di iscrizione presso la sede dell'UCSC di Milano e Brescia.

HSK: 10 Febbraio 2018 (sede UCSC di Milano)

HSKK: 24 Marzo 2018 (sede UCSC di Milano)

BCT: sabato 7 Aprile 2018 (sede UCSC di Milano)

HSK: sabato 19 Maggio 2018 (sede UCSC di Milano)

HSK: sabato 9 Giugno 2018 (Brescia)

HSK: sabato 13 Ottobre 2018 (sede UCSC di Milano)

HSKK: sabato 1 Dicembre 2018 (sede UCSC di Milano)

Esercitazioni in preparazione all'esame HSK - Sede Milano

L'Istituto Confucio dell'UCSC organizza esercitazioni di 8 ore accademiche per prepararti al meglio alle certificazione durante le due settimane precedenti la data dell’esame.

L'iscrizione ed i pagamenti si effettuano online. Per l'HSK del 19 maggio 2018 le iscrizioni sono aperte dal 25 aprile fino all'1 maggio ai seguenti link:

Esercitazioni in preparazione all´esame HSK 1 (7, 9, 14 e 16 maggio 2018 ore 18:30-20:00)

Esercitazioni in preparazione all´esame HSK 2 (8, 10, 15 e 17 maggio 2018 ore 18:30-20:00)

Esercitazioni in preparazione all´esame HSK 3 (7, 9, 14 e 16 maggio 2018 ore 18:30-20:00)

Esercitazioni in preparazione all´esame HSK 4 (8, 10, 15 e 17 maggio 2018 ore 18:30-20:00)

Per iscriversi all'HSK è necessario effettuare 2 passi:

1. iscrizione sul sito Chinesetesting entro la data di chiusura dei pagamenti (NB. la data è da considerarsi data cinese).
    Tutte le informazioni alla pagina "Test HSK - Iscrizioni"
    Una volta effettuata la registrazione sul sito Chinesetesting, si può procedere al pagamento:
    NB: le date sul sito cinese sono date secondo l'ora cinese. Gli esami presso la nostra sede si tengono di sabato.
    NBB: al momento del'iscrizione all'esame HSK selezionare "意大利米兰天主圣心大学" come sede d'esame
  2. pagamento tramite carta di credito online o con bancomat.
    Tutte le informazioni dettagliate e i link alla pagina "Test HSK - Pagamento"
    NB: il pagamento della quota di partecipazione all'esame va fatto SOLO dopo aver effettuato la registrazione sul sito Chinesetesting.

Foto

Al momento dell'iscrizione sul sito del Chinesetesting è obbligatorio inserire una fotografia per i seguenti livelli:

• HSK 4
  • HSK 5
  • HSK 6
  • HSKK - tutti i livelli

Informazioni HSK

Per ulteriori informazioni sul nuovo esame (modificato dal 2010), clicca qui.

Materiale e prove d'esame

Per capire quale livello sostenere o per esercitarti, puoi trovare delle simulazioni online o delle prove d'esame cliccando qui.

Sul sito www.chinesetest.cn puoi invece fare alcune prove per ogni singola parte dell'esame HSK. Per registrarti devi inserire il tuo nome e indirizzo e-mail cliccando su start che compare entrando nella sezione della homepage relativa ai test per studenti.

Se invece hai bisogno delle liste dei vocaboli per il livello HSK che vuoi sostenere, scrivici un'e-mail e te le invieremo.

Verrano inoltre organizzati dei corsi intensivi di preparazione all'esame HSK (livelli 1 a 4) e agli esami HSKK. I corsi avranno la durata di 8 ore accademiche distribuite durante le due settimane che precedono l'esame.

Attestati HSK

Non appena i certificati dell'esame HSK e HSKK di ciascuna sessione sono disponibili presso l'Istituto Confucio per il ritiro, troverai l'avviso online nella sezione Bacheca del nostro sito e riceverai un'e-mail di comunicazione.

Qualora non vi fosse possibile recarvi in sede per il ritiro, potrete delegare un conoscente munito di admission ticket e documento di identità.