Università Cattolica del Sacro Cuore

Staff

Elisa Maria Giunipero

Direttore italiano dell’Istituto Confucio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore dall’aprile 2015. Professore associato di Storia della Cina contemporanea, dal 2008 insegna presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Yu Youxue

Direttore cinese dell’Istituto Confucio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore dall’aprile 2015. Professore associato presso la Beijing Language and Culture University, dove insegna Filosofia cinese classica e moderna e Filosofia occidentale moderna. E' autore di diversi libri e pubblicazioni sulla filosofia confuciana e la storia delle relazioni tra filosofia cinese e occidentale.

Denise Perron

Associate managing director dell’Istituto Confucio dell’Università Cattolica e insegnante di cinese, è laureata in “Relazioni Internazionali e dell’Estremo Oriente” alla Ruhr-University di Bochum. Dal 2012 è inclusa nel registro ufficiale dei docenti di lingua e cultura cinese della Regione Lombardia. Ha vissuto e lavorato in Cina (Beijing e Hong Kong) e Germania come traduttrice per organizzazioni non governative e come interprete per aziende. Parla cinese, inglese, tedesco e francese.

Elizabeth Moffatt

Associate managing director dell'Istituto Confucio dell'Università Cattolica sin dalla sua fondazione. E' esperta di didattica delle lingue straniere come anche dell'organizzazione e gestione di corsi e esami di certificazione linguistica.

Lilo Mi Yee Wong

Consulente dell’Istituto Confucio e responsabile delle relazioni con le scuole della Lombardia e dei progetti dell’Istituto Confucio per l’insegnamento della lingua e cultura cinese nelle scuole superiori. È docente di Lingua cinese presso la Facoltà di Scienze linguistiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. E' autrice della serie di pubblicazioni sulla didattica della lingua cinese «Cinese Facile».

Chiara Piccinini

Dal 2010 è docente di Lingua cinese presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore e collabora con l'Istituto Confucio come membro del Comitato Scientifico e vice responsabile accademico. Dal 2008 è dottore di ricerca di linguistica generale con una tesi dottorale di linguistica acquisizionale sulla mnemotecnica applicata ai caratteri cinesi da Matteo Ricci S.J. I suoi principali interessi di ricerca riguardano l'apprendimento e la memorizzazione dei caratteri cinesi, la didattica della lingua cinese, i rapporti interculturali Italia-Cina.

Hu Bo

Professore associato presso la Beijing Language and Culture University, con 30 anni di esperienza nella docenza del cinese agli stranieri. Ha insegnato in Corea del Sud, in Messico e in Italia. E’ autrice di una monografia sui metodi dell’insegnamento per la comprensione orale del cinese e ha cooperato alla pubblicazione di diversi libri sui metodi di insegnamento per la comprensione orale e l’espressione orale della lingua cinese e altri manuali. Parla inglese, arabo e  spagnolo.

Victoria Bogushevskaya

Dal 2011 è docente di Linguistica Cinese e di Lingua e Civiltà Cinese presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia. Collabora con l'Istituto Confucio come docente di cinese classico, di cultura cinese e storia dell’arte cinese. Nel 2009 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Filologiche – Linguistica Cinese presso l'Institute of Asian and African Studies della “M.V. Lomonosov” Moscow State University con una tesi sulla semantica dei termini di colore nella lingua cinese.

Yu Wenjing

Docente di lingua cinese, laureata in “Insegnamento del cinese agli stranieri” presso  la Beijing University. Dal 2013 al 2015, ha insegnato cinese presso l’Istituto Confucio di Kennesaw State University of America. Attualmente tiene i corsi di cinese intermedio e avanzato presso l’Istituto Confucio (sede Milano) e l’Aula Confucio “Tosi” di Busto Arsizio.

Liu Yiyun

Lettrice di cinese della Beijing Language and Culture University con esperienza pluriennale nella docenza del cinese come L2. In Italia da un anno, è lettrice di cinese presso la sede di Brescia dell’Università Cattolica e tiene per l’Istituto Confucio i corsi di livello principiante di cinese presso la sede di Brescia. Ha pubblicato svariati articoli  nella rivista nazionale come《critiche e lode del corso di cinese per stranieri》ecc. Buona alla coreografia. Parla fluentemente l’inglese e il cantonese.

Shih Mei-Qi

Insegnante di cinese con 25 anni di esperienza nella docenza di lingua cinese a studenti di tutte le età, dagli alunni di scuola elementare fino ai lavoratori in formazione post-universitaria. Dal 2011 è inclusa nel registro ufficiale dei docenti conversatori madrelingua cinese della regione Lombardia.

Debora Celere

Insegnante di cinese, laureata in “Lingue straniere per le relazioni internazionali” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha vissuto, studiato e lavorato in Cina (Beijing, Hangzhou). Dal 2012 lavora come insegnante di cinese presso il Liceo Malpighi di Bologna, dal 2013 collabora con l’Istituto Confucio per il quale tiene i corsi presso la sede di Piacenza e dal 2014 collabora con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Wang Jun

Insegnante  volontaria dell’Istituto Confucio, è laureata magistrale in “Insegnamento del cinese agli stranieri” presso la Beijing Language and Culture University. Ha frequentato il corso di formazione per insegnanti organizzato da Hanban presso la  Beijing Normal University.       

Zhang Hexuan

Insegnante  volontaria dell’Istituto Confucio, è laureanda alla magistrale in “Insegnamento del cinese agli stranieri” presso la Beijing Language and Culture University. Possiede una laurea triennale in “Lingua e letterattura cinese (indirizzo per insegnante)” e l’abilitazione all’insegnamento del cinese come L2 che ha ottenuto presso l’ East China Normal University. Contemporaneamente ha sostenuto il test del mandarin e ottenuto il certificato di primo grado su livello YI. Appassionata di calligrafia cinese.

Zhang Yating

Insegnante  volontaria dell’Istituto Confucio, è laureata magistrale in “Insegnamento del cinese agli stranieri” presso la Beijing Language and Culture University. Ha frequentato il corso di formazione per insegnanti organizzato da Hanban presso la  Shanghai East Normal University.