MILANO – Cultura Cinese: Business & Law in China – Gestire l’Internazionalizzazione in Cina – Corso Progredito

Date da definire - autunno 2024

Orario: 18:00 - 19:30

Luogo: Aula G 023 Mons. Colombo - L.go Gemelli 1, Università del Sacro Cuore, Milano

Obiettivi del corso

L’obiettivo principale di questa serie di incontri di approfondimento, rivolti a coloro che abbiano frequentato il corso base,  è quello di fornire strumenti operativi ad integrazione degli elementi forniti con il corso base, al fine di poter gestire al meglio nel concreto alcune importanti fasi di un processo di internazionalizzazione.

Il corso comprenderà l'approfondimento di temi di interesse dell'operatore economico in fase di internazionalizzazione con la Cina, quali: i principali accordi bilaterali Italia/Cina in essere; una messa a fuoco del quadro normativo cinese con particolare e più approfondito riferimento al Diritto Privato, Commerciale, Internazionale Privato e Processuale Cinese; tecniche di negoziazione e workshops sulla redazione dei contratti; practical hints e workshops in relazione alla registrazione dei marchi in Cina.

Anche questa seconda parte del corso si propone come obiettivo immediato di fungere da porta d'accesso prêt-à-porter alDoing Business in China, oltre che da strumento di sensibilizzazione rispetto al tema, e si propone anche con l'obiettivo mediato, ma non meno preciso, di fare da 'scheletro' e 'progetto pilota' di qualcosa di più strutturato, se di interesse.

I seminari sono tenuti in lingua italiana.

Seminario 1
Approfondimenti sull'apparato normativo: I principali accordi bilaterali Italia / Mainland China / Hong Kong di interesse dell'operatore economico in fase di internazionalizzazione

Seminario 2
Approfondimenti sull'apparato normativo: Il Quadro normativo del Diritto Costituzionale, Privato e Commerciale Cinese di interesse dell'operatore economico in fase di internazionalizzazione

Seminario 3
Approfondimenti sull'apparato normativo: Il Quadro normativo del Diritto Processuale, del Diritto dell'Arbitrato, e del Diritto Internazionale Privato e Processuale Cinese

Seminario 4
Workshop sulla redazione dei contratti: focus su Giurisdizione, Foro Competente, Legge Applicabile, Lingua del Contratto, in presenza ed in mancanza di scelta delle Parti.

Seminario 5
Workshop sulla redazione dei contratti: gli Incoterms nei contratti di compravendita internazionale, e la redazione delle Clausole Arbitrali (con riflessioni sulla messa in esecuzione di lodi Arbitrali in Cina).

Seminario 6
Workshop sulla tutela del marchio in Cina: casi pratici

Il corso è aperto a:

• studenti dell’UCSC iscritti alla Facoltà di Giurisprudenza
  • studenti dell’UCSC iscritti ad altre Facoltà
  • studenti provenienti da altre Facoltà
  • avvocati, manager, ingegneri gestionali

L’iscrizione avviene tramite registrazione online ai link di seguito e effettuazione del pagamento della tassa di iscrizione: 100€ per studenti dell'Università Cattolica (esenti dal pagamento del 22% IVA); 122€ per studenti universitari provenienti da altre università; 250€ per professionisti

I posto sono limitati.

Le iscrizioni apriranno nella primavera del 2024.

Crediti formativi - Studenti Facoltà di Giurisprudenza

Sarà assegnato 1 CFU agli studenti della Facoltà di Giurisprudenza che frequenteranno un minimo di 4 dei 6 seminari e che supereranno il test multiple choice (voto minimo 70/100) alla fine di un minimo di 4 dei 6 seminari.

Attestato di frequenza

L’Istituto Confucio dell’Università Cattolica rilascia l’attestato di frequenza a coloro che frequenteranno almeno 4 dei 6 seminari e che supereranno un test multiple choice alla fine di ogni seminario.

Docenti

China Consulting Group (CCG): Avv.to Andrea Grasso, Avv.to Andrea Bernasconi, Dott. Emanuele Gandola.

Il corso è diretto e coordinato dall'avvocato Andrea Grasso.

Il corso viene proposto in collaborazione con la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (referente: Prof. Nicolussi).