Università Cattolica del Sacro Cuore

Staff

Elisa Maria Giunipero

 

Direttrice italiana dell’Istituto Confucio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore dall’aprile 2015. Professoressa ordinaria di Storia della Cina contemporanea (L-OR/23), dal 2008 insegna presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove lavora presso il Dipartimento di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere. Dal novembre 2021 è membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana di Studi Cinesi.

Liang Qing

 

Direttrice Cinese dell’Istituto Confucio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore da novembre 2021. Professoressa Associata di Inglese presso la Beijing Language and Culture University (Master in Linguistica Applicata). Ha svolto il ruolo di Direttrice Cinese presso l’Istituto Confucio della South Carolina University ed è stata Direttrice del Dipartimento di Lingue presso la Beijing Language and Culture University. Si occupa di didattica delle lingue straniere e di organizzazione e gestione di percorsi didattici nello stesso ambito.  

Elizabeth Moffatt

 

Collaboratrice dell'Istituto Confucio dell'Università Cattolica, dove è stata Associate managing director dal 2009 al 2015. E' esperta di didattica delle lingue straniere, di organizzazione e gestione di corsi di lingua ed esami di certificazione linguistica.

Lilo Mi Yee Wong

 

Consulente dell’Istituto Confucio e responsabile delle relazioni con le scuole della Lombardia e dei progetti dell’Istituto Confucio per l’insegnamento della lingua e cultura cinese nelle scuole superiori. È docente di Lingua cinese presso la Facoltà di Scienze linguistiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. E' autrice della serie di pubblicazioni sulla didattica della lingua cinese «Cinese Facile».

Chiara Piccinini

 

PhD, dal 2018 è Ricercatrice di Lingua e Letteratura cinese presso il Dipartimento di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Insegna Lingua cinese e collabora stabilmente con l'Istituto Confucio. Dal novembre 2020 ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di seconda fascia (L-OR/21).

Liu Zhe

 

Dal 2019 è insegnante di cinese presso l’Istituto Confucio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dopo quattro anni di insegnamento del cinese come seconda lingua. Ha ottenuto una laurea magistrale specializzandosi nell’insegnamento della lingua cinese a parlanti di altre lingue presso la Liaoning Normal University; possiede il certificato CTCSOL (Certificate for Teachers of Chinese to Speakers of Other Languages).

Annachiara Maddaloni

 


Laureata all’Università Cattolica del Sacro Cuore in Lingue Straniere per le Relazioni Internazionali, ha perfezionato i suoi studi presso la Beijing Language and Culture University, la Fu Ren Catholic University (Taipei) e la Beijing International Studies University. Dopo quattro anni di esperienza in aziende multinazionali, dal 2020 coordina le attività dell'Istituto Confucio e l'organizzazione dei corsi e degli eventi.

Tang Menghan

 

Insegnante di cinese. Dal 2015 al 2016 ha lavorato presso l’Istituto Confucio di Auckland (Nuova Zelanda), dal 2017 lavora presso l’Istituto Confucio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha ottenuto la laurea magistrale specializzandosi nell’insegnamento della lingua cinese a parlanti di altre lingue, presso la Beijing Language and Culture University. Possiede il certificato CTCSOL (Certificate for Teachers of Chinese to Speakers of Other Languages).