Università Cattolica del Sacro Cuore

Staff

Elisa Maria Giunipero

Direttore italiano dell’Istituto Confucio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore dall’aprile 2015. Professore associato di Storia della Cina contemporanea, dal 2008 insegna presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Dong Lijun

Direttore cinese dell’Istituto Confucio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore dal novembre 2018. Professore associato presso la Beijing Language and Culture University, ha svolto un Dottorato in scienze dell’educazione, è stato vice Rettore della Beijing Language and Culture University. Ha lavorato nella gestione dell’istruzione in istituzioni cinesi di istruzione superiore.

Silvia Pedersini

Associate managing director dell’Istituto Confucio dell’Università Cattolica, è laureata in Scienze Linguistiche con indirizzo Relazioni Internazionali presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano. Durante gli studi universitari ha svolto diversi periodi di studio all’estero tra cui due presso la Fujen Catholic University di Taipei. Ha vissuto e lavorato in Cina (Shanghai e Hong Kong) in ambiti aziendali dinamici e internazionali. Parla cinese, inglese e italiano.

Elizabeth Moffatt

Collaboratrice dell'Istituto Confucio dell'Università Cattolica, è stata Associate managing director dell'Istituto Confucio dell'Università Cattolica dalla sua fondazione. E' esperta di didattica delle lingue straniere come anche dell'organizzazione e gestione di corsi e esami di certificazione linguistica.

Lilo Mi Yee Wong

Consulente dell’Istituto Confucio e responsabile delle relazioni con le scuole della Lombardia e dei progetti dell’Istituto Confucio per l’insegnamento della lingua e cultura cinese nelle scuole superiori. È docente di Lingua cinese presso la Facoltà di Scienze linguistiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. E' autrice della serie di pubblicazioni sulla didattica della lingua cinese «Cinese Facile».

Chiara Piccinini

Dal 2018 è Ricercatore in Lingua e Letteratura cinese presso il Dipartimento di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore dove insegna Lingua cinese, collabora con l'Istituto Confucio come membro del Comitato Scientifico e vice responsabile accademico. Ha svolto un Dottorato in linguistica generale con una tesi dottorale di linguistica acquisizionale sulla mnemotecnica applicata ai caratteri cinesi da Matteo Ricci S.J. I suoi principali interessi di ricerca riguardano l'apprendimento e la memorizzazione dei caratteri cinesi, la didattica della lingua cinese, i rapporti interculturali Italia-Cina.

Wu Xiaoyue

Insegnante di cinese come seconda lingua. Ha lavorato 14 anni presso la Beijing Language and Culture University, pubblicato due testi sull’insegnamento del cinese come lingua straniera. Ha lavorato presso la Nottingham Trent University dal 2009 al 2011 e attualmente lavora presso l’Istituto Confucio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore dal 2016. Oltre all’insegnamento studia metodi di sull’insegnamento del cinese come lingua straniera, in particolare per quanto riguarda le abilità di lettura.

Ma Lan

Insegnante di cinese presso l’Istituto Confucio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore dal 2016. Ha ottenuto laurea magistrale sull’insegnamento della lingua cinese a parlanti altre lingue presso la Beijing Language and Culture University, possiede il certificato CTCSOL (Certificate for Teachers of Chinese to Speakers of Other Languages) per insegnanti di cinese a a parlanti altre lingue.