Comitato scientifico

Il Comitato scientifico definisce le linee guida dei progetti di ricerca dell’Istituto Confucio, si occupa della supervisione delle attività culturali e serve ad assicurare un approccio interculturale e interdisciplinare alla ricerca. Questo è testimoniato dalla varietà dei settori di provenienza dei professori che lo compongono: Sara Cigada, Pier Sandro Cocconcelli, Dong Lijun, Agostino Giovagnoli, Elisa Giunipero, Giovanni Gobber, Chiara Piccinini.

Pier Sandro Cocconcelli

Professore ordinario di Microbiologia degli alimenti presso la facoltà di Scienze Alimentari e Ambientali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. E' delegato del rettore per l'internazionalizzazione.

Sara Cigada

Professore ordinario di Lingua e traduzione - Lingua francese presso la facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Agostino Giovagnoli

Professore ordinario di Storia contemporanea presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Elisa Giunipero

Professore associato di Storia della Cina contemporanea, dal 2008 insegna presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Giovanni Gobber

Professore ordinario di Linguistica generale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. E' preside della Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere presso lo stesso ateneo.

Chiara Piccinini

Ricercatrice e docente di Lingua cinese presso la facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Dong Lijun

Direttore cinese dell’Istituto Confucio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore dal novembre 2018. Professore associato presso la Beijing Language and Culture University, ha svolto un Dottorato in scienze dell’educazione, è stato vice Rettore della Beijing Language and Culture University. Ha lavorato nella gestione dell’istruzione in istituzioni cinesi di istruzione superiore.