Comitato scientifico

Il Comitato scientifico definisce le linee guida dei progetti di ricerca dell’Istituto Confucio, si occupa della supervisione delle attività culturali e serve ad assicurare un approccio interculturale e interdisciplinare alla ricerca. Questo è testimoniato dalla varietà dei settori di provenienza dei professori che lo compongono: Sara Cigada, Pier Sandro Cocconcelli, Dong Lijun, Agostino Giovagnoli, Elisa Giunipero, Giovanni Gobber, Chiara Piccinini.

Pier Sandro Cocconcelli

Professore ordinario di Microbiologia degli alimenti presso la facoltà di Scienze Alimentari e Ambientali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. E' delegato del rettore per l'internazionalizzazione.

Sara Cigada

Professore ordinario di Lingua e traduzione - Lingua francese presso la facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Agostino Giovagnoli

Professore ordinario di Storia contemporanea presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Elisa Giunipero

Direttrice italiana dell’Istituto Confucio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore dall’aprile 2015. Professoressa ordinaria di Storia della Cina contemporanea (L-OR/23), dal 2008 insegna presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove lavora presso il Dipartimento di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere. Dal novembre 2021 è membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana di Studi Cinesi.

Giovanni Gobber

Professore ordinario di Linguistica generale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. E' preside della Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere presso lo stesso ateneo.

Chiara Piccinini

Ricercatrice e docente di Lingua cinese presso la facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Liang Qing

Direttrice Cinese dell’Istituto Confucio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore da novembre 2021. Professoressa Associata di Inglese presso la Beijing Language and Culture University (Master in Linguistica Applicata). Ha svolto il ruolo di Direttrice Cinese presso l’Istituto Confucio della South Carolina University ed è stata Direttrice del Dipartimento di Lingue presso la Beijing Language and Culture University. Si occupa di didattica delle lingue straniere e di organizzazione e gestione di percorsi didattici nello stesso ambito.