- Istituto Confucio
- Chinese Bridge Competition
Chinese Bridge Competition
Quest'anno la XX edizione italiana del Chinese Bridge sarà svolta online. Lo studente dovrà preparare due video e una composizione scritta che mostri il suo legame con la Cina, seguendo il tema "One World, One Family".
Tutti i materiali vanno presentati entro il 19/06/2021, è possibile avere maggiori dettagli via e-mail (istituto.confucio@unicatt.it) per essere preparati da uno dei nostri docenti madrelingua.
Leggi la testimonianza di una studentessa che ha partecipato a un'edizione precedente del Chinese Bridge, per capire quanto questa competizione sia un'occasione privilegiata di approfondimento delle tue conoscenze sulla lingua e la cultura cinese!
Il "Chinese Bridge Competition" è una competizione internazionale che premia le competenze e le abilità di studenti di lingua e cultura cinese[1]. Il "Chinese Bridge" offre agli studenti di tutto il mondo la possibilità di mettere alla prova su un'arena internazionale le proprie conoscenze sulla Cina per cercare di vincere i premi in palio.
La gara prevede tre fasi. La prima selezione avviene presso l'Istituto Confucio dell'UCSC. Coloro che verranno selezionati in questa fase parteciperanno alla semi-finale italiana. Chi vincerà la semi-finale sarà infine invitato a partecipare alla finale in Cina (o da remoto, come avvenuto negli ultimi due anni), con l'opportunità di competere per aggiudicarsi i premi mondiali.
Requisiti obbligatori e preferibili
Per poter partecipare al Chinese Bridge Competition, gli studenti devono possedere i seguenti requisiti obbligatori:
- 1. Essere studenti di lingua cinese dell'Università Cattolica o frequentanti del terzo anno della laurea triennale oppure frequentanti della laurea specialistica;
OPPURE
Essere studenti dell'Istituto Confucio durante l'anno solare 2022 (minimo 30 ore di corso di lingua cinese) - 2. Possedere la certificazione HSK (minimo livello 3) o pari livello di conoscenza di lingua cinese;
- 3. Disponibilità per la preparazione per il concorso
I seguenti requisiti sono invece preferibili per la partecipazione al concorso:
- 1. Buona conoscenza della cultura cinese
- 2. Abilità nella performance cinese per es. danza, canto, tai chi ecc.
- 3. Periodo di studi trascorso in Cina
Corso di preparazione
Il corso in preparazione al concorso è offerto gratuitamente a coloro che si presenteranno alla semi-finale in Italia e che seguiranno almeno l'80% del corso. Ogni candidato deve versare una caparra di 50 Euro che sarà restituita alla fine del corso solo nel caso in cui il candidato effettivamente parteciperà alla semi-finale. Si ricorda che le spese per partecipare alla semi-finale, ed eventualmente alla finale, sono a carico dell'Istituto Confucio.
La preparazione dello studente può essere offerta a distanza o in presenza.
[1] Sono esclusi dalla competizione gli studenti di nazionalità e madrelingua cinese.