- Istituto Confucio
- Formazione docenti
- Formazione per i docenti di storia delle scuole superiori
Formazione per i docenti di storia delle scuole superiori
INSEGNARE STORIA NEL MONDO GLOBALE: OBIETTIVO CINA
3° edizione del corso di formazione per insegnanti di Storia e di Lingua e cultura cinese delle scuole secondarie di secondo grado
6-7 settembre 2018
Milano
Dopo il successo delle precedenti edizioni del corso, svoltosi a Milano nel settembre 2016 e a Brescia nel settembre 2017, l’Istituto Confucio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore organizza anche quest’anno un corso di aggiornamento sulla storia della Cina moderna e contemporanea rivolto a chi insegna Storia e Lingua e cultura cinese nelle scuole secondarie di secondo grado in Italia, in particolare quelle dove si studia la lingua cinese.
La recente introduzione in molte scuole della lingua cinese come materia curricolare infatti richiede con urgenza che si presti un’attenzione maggiore alla storia della Cina. L’apprendimento di una lingua non può essere disgiunto dalla conoscenza della storia del paese nel quale questa lingua è parlata. D’altra parte, la scarsa attenzione alla Cina nella maggior parte degli strumenti didattici disponibili e la permanenza di un approccio prevalentemente eurocentrico nello studio della storia rendono spesso difficile per gli insegnanti fornire ai propri studenti nuovi contenuti e rinnovate prospettive. Durante il corso verrà presentato in anteprima un nuovo strumento didattico: la piattaforma web “CINA E WORLD HISTORY. Materiali e proposte didattiche”, a cura di Elisa Giunipero, Emilio Florio e Elisabetta Gaiani.
All’interno del corso si illustreranno unità didattiche interdisciplinari, riflessioni metodologiche sulla didattica della storia e materiali didattici relativi alla storia della Cina dell’Ottocento e Novecento. La storia della Cina verrà pienamente inserita nel quadro internazionale evitando di isolare questo paese come un mondo a parte.
Il corso è organizzato dall'Istituto Confucio dell'Università Cattolica e si svolge presso la sede di Milano dell’Ateneo (Largo A. Gemelli, 1).
PROGRAMMA
Giovedì 6 settembre 2018
9.00-9.30 Saluti
9.30-10.00 Introduzione ai lavori
ELISA GIUNIPERO, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
10.00-11.00 World History e storia della Cina
AGOSTINO GIOVAGNOLI, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
11.15-12:15 Confucianesimo tra passato e presente
PAOLO SANTANGELO, Università di Roma “La Sapienza”
12.15-13.15 Il ruolo della donna nella società cinese
LAURA DE GIORGI, Università Ca’ Foscari, Venezia
14.30-15.30 Un romanzo: Yu Hua, Brothers
SILVIA POZZI, Università degli Studi Milano Bicocca
15.30-16.30 Un fumetto: Li Kunwu, Una vita cinese
ELISA GIUNIPERO, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
17:00-18.00 Un film: Feng Xiaogang, Back to 1942
MONICA DE TOGNI, Università degli Studi di Torino
18.00-18.30 Percorsi per la programmazione didattica
ELISABETTA DODI, Università Cattolica del Sacro Cuore
Venerdì 7 settembre 2018
9.30-10.30 Il XVIII secolo: la Cina in Francia, la Francia in Cina. Un esempio di unità didattica interdisciplinare
ELISABETTA GAIANI, Liceo linguistico dell’Istituto Greppi, Monticello Brianza
10.30-11.30 La piattaforma web “Cina e World History. Materiali e proposte didattiche”
EMILIO FLORIO, Liceo S. Quasimodo, Magenta
11:30-12:30 Discussione, proposte di attività a distanza e programmazione didattica
ATTESTATO
Ai partecipanti sarà rilasciato dall’Istituto Confucio e dall'Università Cattolica un attestato di partecipazione che preciserà sia il numero di ore di effettiva presenza (su un totale di 12 ore) sia le ulteriori attività facoltative svolte per lo studio individuale, la rielaborazione personale e la produzione di materiali didattici a distanza (su un totale di 12 ore).
Il corso di formazione rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale scolastico organizzate dall’Università Cattolica, soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016. I partecipanti possono perciò beneficiare dell’esonero dagli obblighi di servizio. La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016).
Il corso è finanziabile con la “Carta del docente” prevista dalla L. 107/2015 c.d. “buona scuola”.
Modalità con CARTA DEL DOCENTE: prima di accedere all’iscrizione online, il partecipante dovrà generare il buono dal sito “Carta del docente”. Occorre generare un buono come esercente fisico del valore della quota di partecipazione e selezionare l´opzione “Corsi aggiornamento Enti accreditati/qualificati ai sensi della direttiva 170/2016”. Durante la procedura dell’iscrizione online verrà richiesto di inserire il codice del buono. Ai fini della verifica della validità del codice è necessario inviarci una mail con il codice in formato pdf.
Le scuole paritarie aderenti ad un Fondo Interprofessionale possono iscrivere i propri docenti usufruendo di forme di finanziamento in virtù del Fondo di appartenenza.
Per maggiori informazioni: fondi.interprofessionali@unicatt.it
ISCRIZIONI
Le iscrizioni si effettuano online al seguente link fino al 31 agosto 2018.
https://www.unicatt.it/iscrizioneonline-eventi/default.asp?ID_Ufficio=&idpagam=4985&per_studenti_UC=1;1;0;0
La quota di partecipazione è di €80,00 (IVA compresa).
LUOGO
Università Cattolica del Sacro Cuore: Largo A. Gemelli, 1, Milano
Per ulteriori informazioni: istituto.confucio@unicatt.it
Scarica il programma in PDF.
5 - 6 settembre 2017
Aula Bazoli - UCSC via Trieste 17, Brescia
PERIODO:
Il corso prevede 3 fasi:
- Lezioni seminariali in presenza che si svolgono in due giornate, 5 e 6 settembre 2017;
- Lavoro autonomo di studio, ricerca e rielaborazione dei contenuti delle lezioni seminariali e produzione di unità didattiche (facoltativo);
- Incontro di discussione delle unità didattiche prodotte dagli insegnanti del corso, all’inizio di novembre 2017 (facoltativo).
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO:
La prima fase del corso prevede lezioni seminariali in presenza tenute da professori universitari di Storia contemporanea, Storia della Cina e dell’Asia Orientale, provenienti da prestigiosi atenei italiani (vedi programma).
Per chi lo desidera, vengono poi proposte attività di studio, rielaborazione personale e produzione a distanza di materiali didattici.
L’ultima fase prevede la discussione da parte degli insegnanti delle unità didattiche prodotte in un incontro finale con esperti di storia e di didattica interculturale.
Nell’ambito del corso verrà presentato il volume “CINA E WORLD HISTORY. Materiali didattici per lo studio della Cina nel contesto globale”, a cura di Elisa Giunipero, Guerini e Associati, Milano 2017 (vedi invito allegato)
DESTINATARI:
I destinatari del corso sono gli insegnanti di storia (la frequenza è particolarmente consigliata agli insegnanti di storia delle scuole dove si insegna la lingua cinese) e gli insegnanti di lingua e cultura cinese delle scuole superiori.
IL CORSO:
La recente introduzione in molte scuole della lingua cinese come materia curricolare, la maggiore mobilità internazionale degli studenti, le trasformazioni generali che la globalizzazione ha portato nella società italiana e il ruolo di primo piano ormai assunto dalla Cina a livello globale, richiedono che si presti un’attenzione maggiore alla storia della Cina.
Nel caso delle classi che studiano la lingua cinese, è particolarmente importante che l’apprendimento della lingua sia accompagnato dalla conoscenza della storia del paese nel quale questa lingua è parlata.
D’altra parte, la scarsa attenzione alla Cina nella maggior parte degli strumenti didattici disponibili e la permanenza di un approccio prevalentemente eurocentrico nello studio della storia rendono spesso difficile per gli insegnanti fornire ai propri studenti nuovi contenuti e prospettive adeguate.
Il corso intende fornire sia riflessioni metodologiche sulla didattica della storia sia contenuti specialistici relativi alla storia della Cina dell’Ottocento e del Novecento. Vengono inoltre proposte nuove letture di fatti della storia mondiale che superino l’eurocentrismo ed evitino nello stesso tempo di isolare la Cina come un “mondo a parte”.
CARATTERISTICHE QUALIFICANTI:
La WORLD HISTORY, una nuova prospettiva di storia globale
Il corso propone l’approccio della World History applicata alla didattica della storia nelle scuole superiori. Il termine World History può essere inteso come storia globale o meglio “storia delle connessioni all’interno della comunità umana globale” (Manning, 2003). Storia dell’umanità e delle connessioni tra gruppi e aree differenti. Un approccio non eurocentrico e nemmeno sinocentrico ma multipolare, che focalizza l’attenzione sui processi di interazione, sulle connessioni, le interazioni e gli scambi tra gruppi umani appartenenti a mondi culturali differenti.
INTERDISCIPLINARIETA’
Il corso promuove e rafforza azioni e pratiche didattiche interdisciplinari intorno a tematiche di studi cinesi.
PROGRAMMA
Le lezioni del corso sono tenute da docenti universitari di Storia contemporanea, Storia della Cina e dell’Asia Orientale, provenienti da diversi atenei italiani.
Martedì 5 settembre 2017
10.00-10.30 Saluti istituzionali
10:30-11:30 Introduzione ai lavori
ELISA GIUNIPERO, Università Cattolica del Sacro Cuore
11.30-13.00 World History e storia della Cina
AGOSTINO GIOVAGNOLI, Università Cattolica del Sacro Cuore
14.30-16.00 La Rivoluzione d’ottobre e il comunismo cinese
GUIDO SAMARANI, Università Ca’ Foscari, Venezia
16:00-17.30 L’impero cinese tra continuità e discontinuità
PAOLO SANTANGELO, Università di Roma “La Sapienza”
18:00 Presentazione del libro “CINA E WORLD HISTORY. Materiali didattici per lo studio della Cina nel contesto globale”, a cura di Elisa Giunipero, Guerini e Associati, Milano 2017.
Consulta i dettagli.
Mercoledì 6 settembre 2017
9.00-10.30 L’esperienza storica del Partito comunista cinese
SOFIA GRAZIANI, Università degli Studi di Trento
10.30-12.00 Il passaggio dall'impero alla repubblica in Cina
MONICA DE TOGNI, Università degli Studi di Torino
12.00-13.00 Percorsi per la programmazione didattica
ELISABETTA DODI, Università Cattolica del Sacro Cuore
14.30-16.00 Le campagne di mobilitazione di massa nella Cina maoista
LAURA DE GIORGI, Università Ca’ Foscari, Venezia
16.30-18.00 Riforma e apertura: la Cina dal 1978 a oggi
DAVIDE VACATELLO, Università di Roma “La Sapienza”
ATTESTATO
Il corso permette l’acquisizione di crediti formativi per gli insegnanti, secondo i criteri previsti dalla Legge 107/2015. Oltre alle due giornate di lezione, verranno proposte attività di studio, rielaborazione personale e la produzione di materiali didattici a distanza.
Ai partecipanti sarà rilasciato dall’Istituto Confucio e dall'Università Cattolica un attestato di partecipazione che preciserà il numero delle ore di lavoro sia per la frequenza sia per le ulteriori attività facoltative di studio individuale, rielaborazione personale e produzione di materiali didattici a distanza.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Tutti i partecipanti devono obbligatoriamente registrarsi entro il 4 settembre 2017 online a questo link.
Scarica il programma in PDF.
PROGRAMMA 2016
Giovedì 8 settembre 2016
14.30-16.30 Cina e World History
ELISA GIUNIPERO, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
16.45-18.30 Storia e globalizzazione, superare l’approccio eurocentrico
AGOSTINO GIOVAGNOLI, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Venerdì 9 settembre 2016
9.30-11.00 La Cina e il mondo: visioni e strategie nel XX secolo
GUIDO SAMARANI, Università Ca’ Foscari, Venezia
11.30-13.30 La Rivoluzione culturale
LAURA DE GIORGI, Università Ca’ Foscari, Venezia
14.30-16.00 L'esperienza storica del Partito comunista cinese dalla nascita alla presa del potere
SOFIA GRAZIANI, Università di Bologna
16.30-18.30 “Riforma e apertura”: la Cina dal 1978 a oggi
MARINA MIRANDA, Università di Roma “La Sapienza”
Sabato 10 settembre 2016
9.00-11.00 L’impero del mandato celeste: la civiltà cinese tra continuità e discontinuità
PAOLO SANTANGELO, Università di Roma “La Sapienza”
11.30-13.00 Il passaggio dall'impero alla repubblica in Cina
MONICA DE TOGNI, Università degli Studi di Torino
Modalità di iscrizione e partecipazione
Tutti i partecipanti devono obbligatoriamente registrarsi entro il 7 settembre 2016 online a questo link.
Chi non dovesse riuscire ad iscriversi online, può inviare un'email all'indirizzo istituto.confucio@unicatt.it comunicando nome e cognome, materia insegnata e scuola di provenienza.
Attestato
Ai partecipanti sarà rilasciato dall’Istituto Confucio e dall'Università Cattolica un attestato di partecipazione che preciserà sia il numero di ore di effettiva presenza (su un totale di 16 ore) sia le ulteriori attività facoltative svolte per lo studio individuale, la rielaborazione personale e la produzione di materiali didattici a distanza.
Luogo
Le lezioni si svolgeranno presso l'Aula G. 016 Maria Immacolata - Università Cattolica, L.go Gemelli 1, Milano.