Solidarietà per Wuhan, no alla sinofobia

10 febbraio 2020

In occasione della Festa delle lanterne, che chiude tradizionalmente i festeggiamenti per il capodanno cinese, l’Università Cattolica del Sacro Cuore esprime solidarietà al popolo cinese per la difficile situazione generata dall’epidemia di coronavirus. Pur condividendo la necessità di prendere le precauzioni necessarie per proteggere la salute di tutti, l’Ateneo deplora le forme di sinofobia e intolleranza che si sono manifestate a seguito delle notizie sull’epidemia. In particolare la comunità accademica è vicina ai propri studenti cinesi e sino-italiani e alle loro famiglie, ai propri alumni sia cinesi sia italiani che lavorano e vivono in Cina, convinta dell’importanza della collaborazione tra i popoli e persuasa che il miglior antidoto contro ogni forma di ignoranza e razzismo sia la conoscenza e lo studio. L’Ateneo è infatti fortemente impegnato nel promuovere la conoscenza della lingua e cultura cinese in Italia, come via per la costruzione di un mondo meno conflittuale.

支持武汉,对恐惧中国说不!
元宵节是一连串新春庆典的终结,在此新冠状病毒带来普遍忧虑的困难时刻,天主教圣心大学对中国人民表达深切的关注与支持。尽管本大学拥有的普世观念是各尽所能以维护全人类健康为首务,我们对所有因疫情发展情况报道而出现的反华偏见提出谴责。本校教职人士特别对所有中国留学生、意籍华裔学生、以及他们的家人亲友;以及对目前生活在中国,留学或工作的本校中国及意大利学生表达最深度的关注。我深信各个国家民族互相合作的重要性,一定能通过认知和学术上的交流劝说,找到最有效抗拒无知和种族歧视的解药。我校一直以来在意大利本土的推广中国语言文化方面都不遗余力,目的是为建设一个更少冲突撕裂的世界而作出贡献。
今天,2020年2月10日,星期一,下午五点三十分,圣心孔院与大学校友为庆祝元宵节而举办的《说茶》讲座中,大学第一副校长Antonella Sciarrone Alibrandi女士将会作出上述致辞。

Cattolicanews