Ciclo di seminari - Cina: un paese dai mille volti

Orario: 17.00 – 18:30

Luogo: UCSC via Carducci 28/30, Milano

4 novembre 2016: Un Paese multicolore: il suo territorio e il suo popolo

Panoramica della geografia fisica e umana della Cina, con particolare attenzione alla popolazione e ai differenti gruppi etnici. L’incontro offre un’introduzione alla Cina come una realtà complessa e diversificata:  tanti luoghi separati in un solo spazio, tanti gruppi etnici in una sola nazione.

11 novembre 2016: La Cina e il mondo esterno

Antico modello cinese dell'universo, con particolare attenzione al concetto di "mandato celeste". Si parlerà dell’importanza del sistema degli esami imperiali, delle dinastie straniere e della loro influenza sull'arte e la religione in Cina.

25 novembre 2016: Architettura e scultura monumentale: alcuni simboli della cultura cinese

I simboli culturali nell’architettura e nella scultura e il loro significato. Verrà descritto l’affascinante simbolismo degli elementi decorativi presenti in molti edifici e complessi monumentali, di fronte ai palazzi e ai templi.

Il programma è scaricabile in formato pdf qui.

Relatore: prof.ssa Victoria Bogushevskaya

Si è laureata in Lingua e Cultura Cinese presso la Beijing Language and Culture University e ha ottenuto la seconda laurea con il titolo di "Orientalista-filologo. Traduttore della lingua cinese con specializzazione in "Studi regionali" presso la Facoltà di Sinologia della Far Eastern State University di Vladivostok, Russia.

Nel 2009 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Filologiche - Linguistica Cinese presso l'Institute of Asian and African Studies della "M.V. Lomonosov" Moscow State University con una tesi sulla semantica dei termini di colore nella lingua cinese.

Ha vissuto per 13 anni a Pechino, prima studiando e poi lavorando come interprete e traduttrice in una joint venture e alla China Translation and Publishing Corporation.

Dal 2010 al 2012 ha tenuto il corso di Storia dell'Arte Cinese presso l'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo". Dal 2011 è docente di Lingua e Civiltà Cinese presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, Brescia.

E' membro dell'Associazione Italiana Studi Cinesi, della European Association for Chinese Studies, della European Association of Chinese Linguistics e della London Philological Society.

Iscrizione e Costo

La partecipazione al ciclo di seminari ha un costo di €20,00 per studenti immatricolati UCSC e neolaureati UCSC entro i 18 mesi.

Gli iscritti non immatricolati presso UCSC devono aggiungere IVA 22% per un costo di €24,40.

L'iscrizione si effettua online qui.