Introduzione alla calligrafia e alla pittura cinese

call4.jpg

Lunedì 10 aprile 2017

17.00 – 19:00

UC via Carducci 28/30 (aula segnalata all’ingresso)

L’incontro con i maestri Na Li e Pang Rong, ospiti dell’Istituto Confucio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, offre al pubblico milanese la possibilità di accostarsi ad affascinanti forme d’arte quali la calligrafia e la pittura cinese.

L’incontro è suddiviso in due parti: una introduzione alla storia della calligrafia in Cina fino ad oggi; la seconda parte è dedicata alla pittura cinese e darà spazio al pittore Pang per una esibizione dal vivo.  Al pubblico sarà così possibile apprezzare la bellezza e l’equilibrio di quest’arte e di chi la pratica.

I Maestri

Na Li calligrafo e profondo conoscitore della calligrafia tradizionale e del mercato artistico contemporaneo. Si è laureato in Calligrafia e Pittura presso la New Culture Artwork Authenticating and Training School di Suzhou. Attualmente dirige mostre di numerosi artisti contemporanei cinesi. Si occupa anche di aste di opere d’arte cinese contemporanea.

Pang Rong pittore cinese contemporaneo; alcune delle sue opere sono presenti nel National Art Museum of China, altre sono state premiate con riconoscimenti nazionali ed internazionali. Attualmente è vice presidente della Chinese Painting and Calligraphy Collector Association e professore dell’Accademia d’Arte Cinese.

Partecipazione

La partecipazione alla lezione è aperta e gratuita.