Business & Law in China - Approfondimenti operativi per l'Internazionalizzazione in Cina

Date:

24 novembre, 1, 15 dicembre 2016

20, 27 aprile e 4 maggio 2017

Orario: 18:00 - 19:30

Luogo: Aula G 023 - L.go Gemelli 1, Università del Sacro Cuore, Milano

Le iscrizioni sono aperte fino al 24 novembre.

Obiettivi del corso

L’obiettivo principale di questa serie di incontri di approfondimento, rivolti a coloro che abbiano frequentato il corso base,  è quello di fornire strumenti operativi ad integrazione degli elementi forniti con il corso base, al fine di poter gestire al meglio nel concreto alcune importanti fasi di un processo di internazionalizzazione.

Il corso comprenderà l'approfondimento di temi di interesse dell'operatore economico in fase di internazionalizzazione con la Cina, quali: i principali accordi bilaterali Italia/Cina in essere; una messa a fuoco del quadro normativo cinese con particolare e più approfondito riferimento al Diritto Privato, Commerciale, Internazionale Privato e Processuale Cinese; tecniche di negoziazione e workshops sulla redazione dei contratti; practical hints e workshops in relazione alla registrazione dei marchi in Cina.

Anche questa seconda parte del corso si propone come obiettivo immediato di fungere da porta d'accesso prêt-à-porter alDoing Business in China, oltre che da strumento di sensibilizzazione rispetto al tema, e si propone anche con l'obiettivo mediato, ma non meno preciso, di fare da 'scheletro' e 'progetto pilota' di qualcosa di più strutturato, se di interesse.

I seminari sono tenuti in lingua italiana.

Seminario 1 - giovedì 24 novembre 2016, ore 18:00
Approfondimenti sull'apparato normativo: I principali accordi bilaterali Italia / Mainland China / Hong Kong di interesse dell'operatore economico in fase di internazionalizzazione

Seminario 2 - giovedì 1 dicembre 2016, ore 18:00
Approfondimenti sull'apparato normativo: Il Quadro normativo del Diritto Costituzionale, Privato e Commerciale Cinese di interesse dell'operatore economico in fase di internazionalizzazione

Seminario 3 - giovedì 15 novembre 2016, ore 18:00
Approfondimenti sull'apparato normativo: Il Quadro normativo del Diritto Processuale, del Diritto dell'Arbitrato, e del Diritto Internazionale Privato e Processuale Cinese

Seminario 4 - giovedì 20 aprile 2017, ore 18:00
Workshop sulla redazione dei contratti: focus su Giurisdizione, Foro Competente, Legge Applicabile, Lingua del Contratto, in presenza ed in mancanza di scelta delle Parti.

Seminario 5 - giovedì 27 aprile 2017, ore 18:00
Workshop sulla redazione dei contratti: gli Incoterms nei contratti di compravendita internazionale, e la redazione delle Clausole Arbitrali (con riflessioni sulla messa in esecuzione di lodi Arbitrali in Cina).

Seminario 6 - giovedì 4 maggio 2017, ore 18:00
Workshop sulla tutela del marchio in Cina: casi pratici

Il corso è aperto a:

• studenti dell’UCSC iscritti alla Facoltà di Giurisprudenza
  • studenti dell’UCSC iscritti a altre facoltà
  • avvocati

L’iscrizione avviene tramite registrazione online ai link di seguito e effettuazione del pagamento della tassa di iscrizione: 60€ per studenti dell'Università Cattolica

I posto sono limitati. Il periodo d’iscrizione è:

Crediti formativi - Studenti Facoltà di Giurisprudenza

Sarà assegnato 1 CFU agli studenti della Facoltà di Giurisprudenza che frequenteranno un minimo di 4 dei 6 seminari e che supereranno il test multiple choice (voto minimo 70/100) alla fine di un minimo di 4 dei 6 seminari.

Crediti professionali - Avvocati (in corso di approvazione)

Come per la prima edizione dell'anno scorso, è stata chiesta l'attribuzione di 12 crediti agli Avvocati iscritti all'Ordine degli Avvocati di Milano che frequenteranno tutte le lezioni e di 2 crediti per la partecipazione ad ogni singolo seminario. Un registro cartaceo dovrà essere firmato in entrata e in uscita da ogni avvocato partecipante al ciclo di seminari.

Attestato di frequenza

L’Istituto Confucio dell’Università Cattolica rilascia l’attestato di frequenza a coloro che frequenteranno almeno 4 dei 6 seminari e che supereranno un test multiple choice alla fine di ogni seminario.

Relatori

China Consulting Group (CCG): Avv.to Andrea Grasso, Avv.to Andrea Bernasconi, Dott. Emanuele Gandola.

Maggiori informazioni su CCG sul sito web: http://www.euccg.net/.

Il corso è diretto e coordinato dall'avvocato Andrea Grasso.

Il corso viene proposto in collaborazione con la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (referente: Prof. Nicolussi).