Università Cattolica del Sacro Cuore

Descrizione

 

Il YCT (livello 1) testa la capacità degli esaminanti di utilizzare il cinese quotidiano. Coloro che superano il livello 1 del nuovo YCT comprendono e sono in grado di utilizzare le espressioni e il vocabolario cinesi più utilizzati e di proseguire nello studio della lingua.

 

Finalità dell'esame

L'esame YCT (livello 1) è indirizzato principalmente agli scolari che padroneggiano 80 vocaboli e rispettive regole grammaticali, imparate durante 3 mesi di studio della lingua cinese (2/3 lezioni a settimana).

 

Contenuto dell'esame

L'esame YCT (livello 1) è composto in tutto da 35 domande e diviso in due parti (comprensione orale e comprensione scritta).

  

Contenuto dell'esame

Numero di domande

Durata dell'esame (minuti)

Comprensione orale

Parte 1

5

20

Circa 10

Parte 2

5

Parte 3

5

Parte 4

5

Compilazione del modulo delle risposte (a conclusione dell'ascolto)

3

Comprensione scritta

Parte 1

5

15

17

Parte 2

5

Parte 3

5

Totale

/

35

Circa 30

 

L'esame dura in totale 35 minuti (inclusi 5 minuti di tempo necessari alla compilazione del modulo con le informazioni personali). 

 

Comprensione orale

Parte 1: 5 domande, ogni quesito viene ascoltato due volte. Ogni quesito è composto da una parola; l'esaminante deve segnare se l'immagine che vede sul foglio dell'esame corrisponde alla parola ascoltata oppure no (vero o falso).  

Parte 2: 5 domande, ogni quesito viene ascoltato due volte. Ogni quesito è composto da un'espressione; l'esaminante deve indicare quale tra le 3 immagini che vede sul foglio dell'esame corrisponde alla frase ascoltata.

Parte 3: 5 domande, ogni quesito viene ascoltato due volte. Ogni quesito è composto da una frase; l'esaminante deve segnare se l'immagine che vede sul foglio dell'esame corrisponde alla frase ascoltata oppure no (vero o falso).  

Parte 4: 5 domande, ogni quesito viene ascoltato due volte. Ogni quesito è composto da un dialogo; l'esaminante deve indicare quale tra le 3 immagini che vede sul foglio dell'esame corrisponde alla frase ascoltata.

 

Comprensione scritta

Parte 1: 5 domande. Ogni quesito è composto da un'immagine e una parola; l'esaminante deve segnare se l'immagine corrisponde alla parola oppure no (vero o falso).

Parte 2: 5 domande. Ogni quesito è composto da una frase; l'esaminante deve indicare quale tra le immagini che vede sul foglio dell'esame corrisponde al contenuto della frase ascoltata.

Parte 3: 5 domande. Ogni quesito è composto da un'immagine e da un dialogo incompleto; l'esaminante deve indicare quali tra le sei immagini corrispondono alla paraola del dialogo mancante.  

 

Sul foglio dell'esame tutti i caratteri sono provvisti di trascrizione pinyin.

 

Comunicazione dei risultati

I risultati del YCT hanno valore. La comunicazione del risultato dell'esame YCT (livello 1) contiene l'indicazione sia del punteggio totale che del punteggio ottenuto nelle singole parti dell'esame.

 

 

Punteggio MAX

Punteggio ottenuto

Comprensione Orale

100

 

Comprensione Scritta

100

 

Totale

200