MILANO – Cultura Cinese: Business & Law in China – Gestire l’Internazionalizzazione in Cina – Corso Introduttivo

9, 26, 23  novembre 2017

8, 15, 22 marzo 2018

Orario: 18:00 - 19:30

Luogo: Aula G 023 Mons. Colombo - L.go Gemelli 1, Università del Sacro Cuore, Milano

Obiettivi del corso

L’obiettivo principale di questa serie di incontri è quello di fornire gli elementi di base per comprendere il ricco quadro normativo cinese disciplinante gli investimenti esteri (FDIs, Foreign Direct Investments).

La serie di incontri verrà sviluppata affrontando diversi temi cominciando con una breve introduzione sull'evoluzione dell’ambiente economico cinese, e quindi verrà offerta una panoramica introduttiva concernente i presupposti degli investimenti esteri in Cina, le possibili forme di internazionalizzazione, da quelle contrattuali (con varie tipologie di contratti commerciali possibili) a quelle societarie [come ad es. le JVs (Joint Ventures), le WFOEs (Wholly Foreign-Owned Enterprises), gli M&As (Mergers & Acquisitions)], con una panoramica sugli strumenti normativi adottati dal legislatore in Cina per favorire gli IDE (Investimenti Diretti Esteri). Il Corso comprenderà altresì un'introduzione ad altri temi correlati, quali le forme di ADR (Alternative Dispute Resolution), con particolare focus su Mediazione ed Arbitrato in Cina, nonché sul sempre fondamentale tema della tutela degli IPR (Intellectual Property Rights) in Cina, con particolare focus su Marchi e Brevetti. Verrà inoltre offerta un'interressante esposizione dell'e-commerce quale metodo alternativo di penetrazione del mercato.

I seminari sono tenuti in lingua italiana.

Seminario 1 - giovedì 9 novembre 2017, ore 18:00
Panoramica introduttiva al Doing Business in China: presupposti degli IDE - Investimenti Diretti Esteri (o FDIs - Foreign Direct Investiments) in Cina e il Piano Quinquennaleed il Catalogo degli Investimenti

Seminario 2 - giovedì 16 novembre 2017, ore 18:00
Internazionalizzazione: le formule puramente contrattuali

Seminario 3 - giovedì 23 novembre 2017, ore 18:00
internazionalizzazione: le formule societarie. Tipologie e funzionamento degli strumenti classici di investimento. Introduzione ai c.d. M & A (Mergers and Acquisitions)

Seminario 4 - giovedì 8 marzo 2018, ore 18:00
Internazionalizzazione: gestione delle crisi. ADR - Alternative Dispute Resolution. La risoluzione alternativa (al processo innanzi le Corti) delle controversie commerciali:parte introduttiva; approfondimenti sull'Arbitrato in Cina; Cenni Introduttivi al Processo Civile come extrema ratio in caso di impercorribilitùà di uno dei metodi di ADR

Seminario 5 - giovedì 15 marzo 2018, ore 18:00
Internazionalizzazione: cautele necessarie. I.P.R. in China (I). Normative di riferimento e tutele in relazione agli Intellectual Property Rights. Marchi e Brevetti; Copyright, Trade Secrets, Know How

Seminario 6 - giovedì 22 marzo 2018, ore 18:00
L'e-commerce in Cina: una prospettiva commerciale. Introduzione, la vendita online, comparazione con le strutture di vendita tradizionali. L'e-commerce in Cina: approfondimenti giuridici

Il corso è aperto a:

• studenti dell’UCSC iscritti alla Facoltà di Giurisprudenza
  • studenti dell’UCSC iscritti ad altre Facoltà
  • studenti provenienti da altre Facoltà
  • avvocati, manager, ingegneri gestionali

L’iscrizione avviene tramite registrazione online ai link di seguito e effettuazione del pagamento della tassa di iscrizione: 100€ per studenti dell'Università Cattolica (esenti dal pagamento del 22% IVA); 122€ per studenti universitari provenienti da altre università; 250€ per professionisti

I posto sono limitati.

Le iscrizioni sono aperte dal 1 agosto all'8 novembre e si effettuano online a questo link

Crediti formativi - Studenti Facoltà di Giurisprudenza

Sarà assegnato 1 CFU agli studenti della Facoltà di Giurisprudenza che frequenteranno un minimo di 4 dei 6 seminari e che supereranno il test multiple choice (voto minimo 70/100) alla fine di un minimo di 4 dei 6 seminari.

Attestato di frequenza

L’Istituto Confucio dell’Università Cattolica rilascia l’attestato di frequenza a coloro che frequenteranno almeno 4 dei 6 seminari e che supereranno un test multiple choice alla fine di ogni seminario.

Docenti

China Consulting Group (CCG): Avv.to Andrea Grasso, Avv.to Andrea Bernasconi, Dott. Emanuele Gandola.

Il corso è diretto e coordinato dall'avvocato Andrea Grasso.

Il corso viene proposto in collaborazione con la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (referente: Prof. Nicolussi).