Università Cattolica del Sacro Cuore

Test YCT

Affinché la lingua cinese diventi la prima lingua straniera studiata nelle scuole elementari e medie e le competenze linguistiche nella lingua cinese degli scolari vengano coltivate e migliorate, dal 2004 esperti dell'organizzazione Hanban di insegnamento della lingua cinese, di linguistica, di psicologia, di analisi educativa e di altri ambiti sulla base delle analisi sulla situazione concreta dell'insegnamento della lingua cinese nelle scuole elementari e medie al di fuori della Cina, hanno sviluppato il YCT (il nuovo test di Lingua Cinese per le Scuole elementari e medie). 

 

Struttura dell'esame

Il nuovo YCT è un esame standardizzato di conoscenza della lingua cinese riconosciuto a livello internazionale. Questo serve a testare la competenza degli scolari delle scuole elementari e medie nell'utilizzo della lingua cinese di uso quotidiano. Il nuovo YCT è diviso in due parti: la parte di produzione scritta e la parte di produzione orale. Entrambe le parti sono indipendenti tra loro. L'esame scritto del YCT comprende livello 1, livello 2, livello 3 e livello 4. L'esame orale comprende livello principiante e livello intermedio. 

Esame scritto

YCT(livello 1)

YCT(livello 2)

YCT(livello 3)

YCT(livello 4)

 

Esame orale

YCT(livello intermedio)

 

YCT(livello elementare)

 

Livelli dell'esame

Ogni singolo livello del nuovo YCT è, come mostrato dalla tabella qui sotto, in linea con "Gli standard internazionali di conoscenza della lingua cinese", "Il quadro comune di riferimento per le lingue europee (CEF)" e il nuovo HSK: 

 

Il nuovo HSK

Il nuovo YCT

Lessico da conoscere

Gli standard internazionali di conoscenza della lingua cinese

CEF

HSK 6

 

Più di 5000

Livello 6

C2

HSK 5

 

2500

Livello 5

C1

HSK 4

 

1200

Livello 4

B2

HSK 3

YCT 4

600

Livello 3

B1

HSK 2

YCT 3

300

Livello 2

A2

HSK 1

YCT 2

150

Livello 1

A1

 

YCT 1

80

 

 

 

Coloro che superano il YCT 1 sono in grado di capire e utilizzare le parole e le frasi di uso comune più utilizzate e hanno ancora grandi margini di apprendimento della lingua cinese.

Coloro che superano il YCT 2 sono in grado di capire e utilizzare le parole e le frasi di uso comune più utilizzate e soddisfano le specifiche esigenze comunicative della lingua cinese.

Coloro che superano il YCT 3 sono in grado di capire e utilizzare le parole e le frasi di uso comune più utilizzate e di entrare in conversazioni semplici e dirette, raggiungendo un livello di padronanza elementare della lingua cinese.  

Coloro che superano il YCT 4 sono in grado di utilizzare il vocabolario di base riguardante la vita e lo studio,  e di affrontare la maggior parte delle conversazioni che possono sorgere durante una soggiorno in Cina.  

 

Principi dell'esame

Il nuovo YCT, al fine di accrescere la confidenza e la soddisfazione degli studenti nello studio della lingua cinese, segue il principio del "test combinato", vale a dire che la sua impostazione si basa sulla situazione attuale dello studio del cinese a livello internazionale.

 

Finalità dell'esame

Il nuovo YCT è indirizzato a scolari non madrelingua cinese delle scuole medie ed elementari ed è da considerarsi come punto di riferimento per:

1. l'identificazione e il miglioramento delle competenze nella lingua cinese degli scolari;

2. l'insegnamento della lingua cinese nelle scuole;

3. la valutazione dell'insegnamento e dell'efficacia di questo;

4. la partecipazione all'esame HSK.

 

Pubblicazione dei risultati

Tre settimane dopo la data di svolgimento dell'esame, il Chinesetesting darà comunicazione dei risultati del nuovo YCT.