Università Cattolica del Sacro Cuore

Taijiquan 太极拳

DSCN3108.JPG

Corso di Taijiquan

Date:

Sabato 31 ottobre 2015
Sabato 7 novembre 2015
Sabato 14 novembre 2015
Sabato 21 novembre 2015
Sabato 28 novembre 2015

Orario: 15:00 - 17:00

Luogo: Associazione Culturale Kwoon Kung Fu, via Apelle 8, Milano

Qua a breve sarà disponibile la locandina.

Così come la lingua cinese racchiude un enorme valore culturale, anche il Taijiquan è patrimonio della Cina, un linguaggio straordinario del corpo per acquisire consapevolezza di noi stessi e raggiungere un buon benessere psicofisico.

 
Il Taijiquan della Famiglia YANG

Il Taijiquan è parte del prezioso patrimonio culturale cinese che, tramandato di generazione in generazione, è arrivato fino ai giorni nostri.

Il Taijiquan è un'antica arte marziale cinese che viene tramandata di generazione in generazione dalla Famiglia Yang, famiglia che ha dato il suo nome proprio a questo metodo più di due secoli fa. Il Maestro Yang Jun, 6° generazione della Famiglia Yang e 5° caposcuola dello stile, ha dedicato tutta la sua vita fin da bambino all'apprendimento e poi all'insegnamento dello stile Yang della sua Famiglia fondando poi, alcuni anni fa, l'International Yang Family Tai Chi Chuan Association. 

Obiettivo del corso

L'obiettivo del corso non è solamente quello di imparare a praticare una semplice e rilassante "ginnastica dolce" bensì soprattutto quello di imparare quest'arte nella sua completezza sfruttandone a pieno le sue potenzialità. Questo comprende l'insegnamento dei principi energetici che ne sono alla base, le origini storiche del metodo e la sua evoluzione e non ultimo i principi filosofici che il suo movimento armonioso esprime.

 

Benefici del Taijiquan

Dà benefici a chiunque lo pratichi, indipendentemente dall'età, e non richiede particolare preparazione fisica.

Aiuta a risolvere vari disturbi, tra cui ipertensione, insonnia, dolori cervicali e lombari causati da accumulo di stress e da uno stile di vita spesso troppo sedentario.

E' uno strumento antico, ma per noi occidentali ancora relativamente nuovo, con cui imparare a rilassare corpo e mente in un movimento dolce e continuo che coinvolge tutto il corpo.

Permette di sviluppare una maggiore scioltezza e elasticità delle articolazioni, tonificando gradualmente la muscolatura e correggendo allineamenti posturali scorretti.

Ritrovando una maggiore consapevolezza del proprio baricentro, favorisce un miglior equilibrio e coordinazione.

Migliora sensibilmente la capacità di concentrazione.

Insegnante: Ylaria G. Fiora

Ylaria G. Fiora è istruttrice certificata di 5° livello dell'International Yang Family Tai Chi Chuan Association. Si è diplomata nel 2004 come Operatrice Tuina presso MediCina a Milano e nel 2010 si è diplomata in Lingua e Cultura Cinese presso I.S.I.A.O. Milano.

Interverrà inoltre il M° Giuseppe Turturo, direttore della sede di Milano dell'IYFTCCA, che condurrà parte degli incontri.

 

Iscrizione

Costo per il corso di 5 incontri:
- 60€ per studenti immatricolati UCSC
- 73,20€ per studenti non immatricolati UCSC

Coloro che sono interessati devono registrarsi ai link di cui sotto ed effettuare il pagamento entro e non oltre giovedì 29 ottobre 2015.

- Registrazione e pagamento online per studenti immatricolati UCSC
- Registrazione e pagamento online per studenti non immatricolati UCSC

Maggiori informazioni sul Taijiquan della Famiglia Yang

Sito ufficiale: www.yangfamilytaichi.com (versione italiana www.yangfamilytaichi.it)

_____________________________________________________

Incontro di presentazione dello stile YANG con il caposcuola M° Yang Jun

22 ottobre 2014 - 17:30-19:30

Università Cattolica, via Carducci 28/30 Milano (l'aula sarà segnalata all'ingresso in portineria)

Il Maestro Yang Jun ci introdurrà nel taijiquan stile Yang, che come scrive lui stesso è "una delle gemme nel reame delle arti marziali Cinesi". Il taijiquan stile Yang è uno stile ampio e aggraziato, ben strutturato, leggero, gentile e fluido, pur mantenendo gli aspetti delle arti marziali. È divenuto la più popolare di tutte le arti marziali Cinesi, dando un notevole contributo alla salute dell'umanità.
Nato nel 1968 in Taiyuan, il maestro Yang Jun (杨军) è il diretto discendente del fondatore del taijiquan stile Yang, Yang Luchan, e appartiene alla 6ª generazione della famiglia Yang. Yang Jun è il 5° portatore dell'eredità della famiglia Yang.

La partecipazione all'evento è gratuita previa registrazione online qua.

Maggiori informazioni sul Taijiquan della Famiglia Yang

Sito ufficiale: www.yangfamilytaichi.com (versione italiana www.yangfamilytaichi.it)